|
楼主 |
发表于 2008-6-24 22:01:47
|
显示全部楼层
【Romanews】ALL´ITALIA NON È MANCATOIL CORAGGIO, CASILLAS DECISIVO
意大利并不缺少勇气,卡西拉斯决定了比赛。
Luciano Spalletti, tecnico della Roma, commenta l'Europeo della Nazionale:
Quali parole sente di dire ai giocatori della nazionale ed in particolare a Di Natale e De Rossi, rei di aver fallito dagli undici metri?
Ai ragazzi si deve riconoscere il merito di aver speso tutto ed al meglio delle loro possibilità. De Rossi e Di Natale sono grandi calciatori. Calciare dal dischetto in una partita così importante significa anche assumersi la responsabilità di un’eventuale sconfitta. Se si è consapevoli di questo non si rischia di trascinarsi dietro le scorie di un rigore sbagliato, anche se importante. A De Rossi e Di Natale, comunque, dico bravi.
Il coraggio e la convinzione sono gli ingredienti che più sono mancati alla nazionale, eravamo troppo prevedibili e poco offensivi?
Alla nazionale non sono mancati il coraggio e la convinzione, ma l’episodio che “gira” a favore. Le due parate decisive della gara, prima dei rigori, le ha fatte Casillas.
Spesso la squadra si è trovata con i reparti troppo distanti e la difesa e il centrocampo troppo schiacciati nella nostra metà campo…
Non mi è parso che la squadra fosse lunga. Contro l’attacco spagnolo c’era la necessità di tenere vicini centrocampo e difesa evitando di allargare le maglie e creare spazi dove Villa, Torres o Silva potessero infilarsi. Era un atteggiamento giusto e, in effetti, la Spagna è stata pericolosa soltanto con tiri da fuori. Non siamo stati altrettanto bravi, semmai, a gestire il possesso palla nella metà campo avversaria.
Lei che strumenti tattici avrebbe usato per contrastare la Spagna?
In caso di vittoria ai rigori sarebbe stato giustamente celebrato il progetto tattico degli azzurri che, ripeto, hanno costruito le uniche due occasioni da azione manovrata della gara. Trovo sbagliato il processo sommario che già si sta facendo al Ct che, a parer mio, tenuto conto degli uomini che aveva a disposizione, ha impostato la gara al meglio.
Del Piero ha avuto troppo poco tempo per potersi esprimere al meglio?
Con l’innesto di Di Natale Donadoni ha giustamente provato ad allargare le trame della difesa spagnola per favorire gli inserimenti da dietro. A quel punto l’ingresso di Del Piero avrebbe comportato l’uscita di un centrocampista e quindi uno sbilanciamento della squadra in avanti. Una scelta coraggiosa, che condivido pienamente, fatta per cercare di vincere la partita e per altro si doveva anche tenero conto dell’autonomia residua della squadra.
Chi e perché l’ha più colpita della Spagna? Cosa pensa di Silva?
Senna, per la miscela di forza, geometria e intelligenza tattica. Ha mantenuto la stessa lucidità per tutto l’arco della gara. Silva ha fatto una gran partita, ci ha impegnati a fondo nell’uno contro uno, anche negli spazi stretti, facendo valere le sue qualità tecniche unite ad una straordinaria rapidità. Bravo anche nel provare il tiro da fuori.
Come valuta l’Europeo della nazionale? Cosa terrebbe e cosa vorrebbe dimenticare?
Non dimenticherei niente perché usciamo sconfitti ai rigori da una squadra di livello assoluto. A parte l’esordio con l’Olanda, nel quale il risultato è stato assai penalizzante, gli azzurri sono sempre stati all’altezza dell’avversario.
Quali sono i giocatori che fino ad ora l’hanno più impressionata?
In questo Europeo, fino ad oggi più che le stelle hanno brillato, come previsto, i collettivi, com’è giusto che sia nei giochi di squadra. Arshavin e Modric, comunque, hanno confermato le previsioni fatte prima dell’inizio della competizione.
[ 本帖最后由 meng1987 于 2008-6-24 10:06 PM 编辑 ] |
|