|
Il Secolo XIX - Euro 2008: Borriello c'è, Maggio in corsa
Sabato, dopo la partita con la Juventus e il suo gol numero nove, non avrebbe scommesso su se stesso: «Sto lavorando per la Nazionale. Ma ho fatto bene nel momento sbagliato, nel senso che la base della squadra per gli Europei c’era già. In futuro spero di ritagliarmi uno spazietto». Invece, Christian Maggio, 26 anni compiuti a febbraio, uno stagione tutta d’oro nella Sampdoria, potrebbe essere la sorpresa del listone (probabilmente di ventisei-ventisette, che verranno poi ridotti a 23) che oggi il ct della Nazionale, Roberto Donadoni, annuncerà ufficialmente a Roma (diretta alle 15 su RaiSportPiù e www.rai.tv; Radio 19 seguirà la conferenza stampa in diretta).
Un outsider che, fino a qualche tempo fa, sembrava destinato appunto allo svecchiamento post Europeo e che, invece, partita dopo partita, gol dopo gol, ha scavato la roccia delle certezze donadoniane fino ad aprirsi un varco: convocazione non certa ma altamente probabile. Con doppio jolly da calare sul green dei campi austro-elvetici: lui, esterno dei cinque del 3-5-2 di Mazzarri, pronto a fungere da alter ego di Panucci e Oddo (fresco di convalescenza post intervento al ginocchio) nel quartetto arretrato del 4-2-3-1 azzurro - copertura e spinta - o da destro dei tre alle spalle della punta unica in caso di necessità rovesciato: ovvero assistenza all’attaccante centrale e tagli a mandare in confusione le difese avversarie, più buona disposizione (migliore di quanta non ne possa garantire Camoranesi) a tornare, contrastare e recuperare palloni.(Maggio可以打右边卫,也可以打右边前卫,所以能替补Oddo、Panucci或者Camoranesi)
A proposito della prima punta: Toni, chi se non lui? Con Marco Borriello che, nonostante la mira inceppata nelle ultime settimane, non pare assolutamente in discussione. Mentre per Antonio Cassano le chance disponibili, nonostante tutto, sembrano ridotte al minimo. Salvo colpi di scena dell’ultima ora. Spiegazione: con Toni e il suo vice Borriello, sono sicuri Di Natale, uomo di fiducia del ct, Quagliarella, che è andato in crescendo nel finale di stagione, e Del Piero che ha riconquistato, a suon di gol e di prestazioni d’eccellenza, la Nazionale. Tirate le somme, resta una maglia da assegnare, con tre nomi, verosimilmente, candidati a indossarla: Pippo Inzaghi, che ha chiuso il campionato in forma smagliante, Tommaso Rocchi, protagonista di una stagione di alto livello, infine Antonio Cassano(关于锋线几个候选人:Pippo表现出了令人惊讶的状态,Rocchi则将淘汰,最后Cassano也可能入选).
Di lui tutto si sa, nel bene e nel male. Che sia l’uomo giusto, con le sue giocate, a mandare in tilt gli equilibri di un’avversaria difficile, è certo. Che sia disposto ad accettare la logica del ruolo di riserva è più difficile. E, in una manifestazione lunga come un Europeo, le dinamiche del gruppo diventano preponderanti. Cassano, insomma, spera ancora(总之,Cassano希望犹存). Con Donadoni ha un rapporto di grande stima. Ma è facile che, per Fantantonio, l’azzurro possa ridiventare colore abituale dalla prossima stagione. E con i galloni di titolare.
Per la cronaca, Borriello si è già sottoposto alla profilassi per le malattie trasmissibili (encefalite) dalle zecche. Consigliata dalla Federazione a tutti i convocati. I sampdoriani no: ma anche questo dato non è indicativo, visto che esiste un vaccino che richiede solo due punture e non tre, e può essere effettuato in questa settimana che precede l’adunata di domenica prossima a Coverciano.
Questa la probabile lista.
Portieri (3): Buffon, Amelia, De Sanctis (o Toldo).
Difensori (8): Panucci, Cannavaro, Materazzi, Zambrotta, Barzagli, Chiellini, Grosso, Oddo (o Bonera o Gamberini).
Centrocampisti (9): Camoranesi, Pirlo, Gattuso, Ambrosini, De Rossi, Perrotta, Maggio, Aquilani, Montolivo.
Attaccanti (6): Toni, Di Natale, Quagliarella, Del Piero, Borriello, Inzaghi (o Rocchi o Cassano). |
|